Etichette elettroniche Hi-Tech

La tecnologia per ottimizzare o migliorare la gestione del punto vendita

 

1) Etichetta wireless bidirezionale NFC

Questa soluzione dimostra che la tecnologia aiuta a comunicare in negozio e ad interagire con il cliente, coinvolgendolo sempre di più ma lasciandolo in piena autonomia

In un solo gesto la possibilità di comunicare tutto. I contenuti verranno letti dagli Smatphone,  Tablet, etc.. che integrano la tecnologia NFC senza scaricare nessuna applicazione con la  possibilità di gestire le tue campagne di comunicazione attraverso innumerevoli modalità di utilizzo in un solo gesto.

 

L’Etichetta Cartronica è un semplice cartoncino che contiene delle piccole aree di informazioni programmate.

Semplicemente avvicinando uno Smartphone o Tablet, etc...  questa etichetta  trasferirà contenuti di ogni genere,  link a video, documenti, schede tecniche, mappe, indirizzi internet e molte altre cose ancora come effettuare pagamenti in qualsiasi negozio con POS abilitato, spedire automaticamente un SMS o una Mail senza che l’Utente debba scaricare alcuna applicazione SW perché è integrata nei Smartphone, Tablet ed altri Device similari presenti e futuri.

NFC Near Field Communication in italiano “Comunicazione di prossimità” è una tecnologia che fornisce connettività wireless bidirezionale a corto raggio (fino a un massimo di cm.10).

La tecnologia NFC è l’evoluzione di una combinazione d'identificazione senza contatto o RFID ed altre tecnologie di connettività.

Contrariamente ai più semplici dispositivi RFID, NFC permette una comunicazione bidirezionale quando 2 piccoli sistemi NFC vengono accostati entro un raggio di cm.4 si viene a creare una rete “peer to peer”  tra i due device ed entrambi possono inviare e ricevere informazioni.

La tecnologia NFC opera alla frequenza di 13,56 Mhz. e può raggiungere una velocità di trasmissione massima di 424 Kbit/sec.

 

Applicazioni possibili

  • Trasferimento e pagamento su dispositivi portatili NFC, attraverso computer o totem elettronici abilitati, giochi elettronici, file audio digitali, video, software

  • Trasferimento da un PC su un dispositivo portatile come ad es: prenotazione o acquisto di una permanenza in albergo, ingressi cinema, teatri, stadi, viaggio in treno o aereo,  con accesso al servizio acquistato mediante il dispositivo stesso avvicinandolo o toccando il totem elettronico in albergo, al gate di partenza in aeroporto, etc....;

  • Trasferimento da un totem elettronico mediante scansione o contatto di informazioni addizionali per acquisto ingressi a cinema, teatri, stadi, ticket viaggio ed accesso al servizio mediante il dispositivo stesso anche sui mezzi di trasporto urbani;

  • Trasferimento e visualizzazione di fotografie o contenuti WEB dal TAG al telefono cellulare NFC.

  • Trasferimento facilitato di file o messa in rete fra sistemi wireless computer, stampanti ecc,;

  • Uso della tecnologia NFC per i sistemi di biglietteria elettronicia (nel 2011 a Milano è partita una sperimentazione che consente di utilizzare il cellulare per comprare e validare i biglietti dell'autobus o della metropolitana).

 

 

 

Aziende Associate

Membri Sponsor: MasterCard, Nokia, Samsung, Microsoft, Panasonic, Sony, Motorola, Philips, Texas Instruments, NEC, Renesas e Visa.

Membri Principali: American Express, Innovision, RF Micro Devices, Anadigm Inc., Inside, SK Telecom, France Telecom, LG, Skidata, Gemalto, Logitech, Vodafone, Gruppo Poste Italiane.

Altri associati: Infineon, Deutsche Postbank, Intel, ANight, ATM e varie Telecom nazionali Europee.

 

 

 

Cartronica standard        

Etichetta cartronica fronte   Retro etichetta

Tipologia applicazioni

Utilizzo pratico

Utilizzo pratico

2) Etichetta Elettroniche Interattive

Per ottimizzare la gestione dei prezzi centralmente.

 

Le etichette elettroniche permettono di cambiare frequentemente ed in tempo reale i prezzi dei prodotti esposti con l’adeguamento al mercato in ribasso oppure in aumento temporaneo legato a certi eventi, gestendo il margine di vendita.

Inoltre è possibile vendere lo spazio di comunicazione ai FORNITORI per ogni tipo di INFO, veicolate tramite le pagine libere sull’etichetta e la trasmissione dati attraverso la tecnologia NFC.

 

Con le etichette elettroniche si deve pensare ad un nuovo modo interattivo di comunicazione digitale all’interno del negozio tra la Direzione del POP o Market, il Fornitore e l’Utente finale.

 

Con questo strumento si possono inventare nuove strategie di comunicazione per la Clientela, offrendo un servizio che si traduce in un valore aggiunto ed aumenta la fedeltà al punto vendita in modo esponenziale.

 

Gestire manualmente le variazioni di prezzo per uno o più punti vendita (POP) significa uno spreco di risorse umane + carta + tempo e quindi di denaro perso inoltre,  non si tiene conto che l’errore umano ha un peso notevole nelle perdite generate dalla gestione dei prezzi su etichette cartacee.

 

A causa della posizione errata o mancanza delle etichette cartacee, statisticamente rileviamo un 4% di prodotti senza prezzo ed il cliente 4 volte su 5 compra un prodotto sostitutivo senza danno per il punto vendita (POP) ma 1 volta su 5 va in un altro POP concorrente.

 

 

 

Con il Software gestionale in uso possiamo attingere nuovi ed interessanti dati statistici di vitale importanza  su ogni tipo di articolo come qui dimostrato per la gestione dello spazio, dello stock ed eccellenza operativa con la reale percezione delle scorte di magazzino.

 

 

I dati qui esposti sono stati forniti dal ns. “Partner in Business” che ha il know how e la delegation per gestire queste tecnologie sotto brevetto.

 

Etichette elettroniche interattive

 

Possiamo comunicare tutto in una sola etichetta

 

Il prezzo e la Promozione in corso

 

Le caratteristiche del prodotto con relativi  ingredienti, etc..

 

Messaggio di Marketing pubblicitario con Info personalizzate

 

Info agli addetti vendita

 

 

   
 
Richiedere preventivi e fattibilità tecnica via E-Mail o fax