Tecnologia diffusione audio direzionale

Il sistema permette di direzionare il suono in modo preciso e in un ristretto spazio ben definito ottenendo "un'area sonora" oltre alla quale l'audio non è più udibile. Ottima soluzione per far giungere il suono ad un determinato gruppo di persone senza disturbare tutti i presenti.

Con queste tecnologie sonore si creano "Mondi audio indipendenti e diversi" nello stesso ambiente, limitati e focalizzati in base alle esigenze del Cliente e dell'effetto emotivo risultante.

Ad esempio, camminando lungo una corsia, l'Utente ascolta annunci relativi ai prodotti presenti in quell'area, supportata da cartellonistica mirata; promozioni e lancio di nuovi articoli possono essere attivati nei Pdv / POP senza interferire con la normale attività di vendita ed anche i monitor interni comunicano il loro audio in aree ristrette. Nelle code alle casse, la Clientela che aspetta il proprio turno viene avvolta da un piacevole programma musicale mixato con messaggi informativi e/o di fidelizzazione, assicurando la riservatezza al Cliente che sta pagando.

Queste tecnologie minimizzano l'impiego massiccio di input audio di elevato volume eliminando il "bombardamento audio" generalizzato a tutti i presenti.

La gamma dei prodotti per le 2 tecnologie sotto specificate si intende in vendita; per importanti progetti speciali si può prevedere il noleggio.

   MODULO di richiesta preventivo     

 

Museo Padiglione Museo
 

1) Pannelli sonori ad alta direzionalità

L'audio direzionale raggiunge un nuovo livello di qualità grazie alla nuova tecnologia di pannelli trasduttori elettrostatici, sottili e senza strutture metalliche o magnetiche quindi eccezionalmente leggeri per qualsiasi tipo di installazione.

Con questo sistema si produce un'onda sonora fino ad una distanza di oltre 20 metri, molto direttiva permettendo un'infinità di utilizzi nei vari segmenti di mercato sia privato che pubblico.

Questi pannelli sottili e leggeri possono essere applicati in altre strutture di vari materiali, rendendo gli stessi invisibili.

A richiesta oltre alle dimensioni standard (richiedi listino) possono essere tagliati in varie forme da una dimensione minima di cm. 60x60, dipinti con vernici sottili che non coprono i fori sulla superficie degli stessi.

Si possono ottenere superfici di diffusione audio più grandi avvicinando vari pannelli, ad esempio per sonorizzare solo la pista da ballo in un locale all'aperto senza disturbare il vicinato.

 

La Doccia Sonora (Sound Shower) basata sulla tecnologia del pannello elettrostatico ad onda piana crea un campo audio focalizzato all'interno del quale si possono diffondere programmi sonori e annunci senza disturbare le persona all’esterno della stessa, direzionale (4° per asse) al punto che se ne possono installare a breve distanza l’una dall’altra senza alcuna interazione acustica, ad esempio per diffondere messaggi in lingue diverse senza che le sorgenti interferiscano tra loro.
Reale immersione in una cascata audio utilizzata per creare spot in ambienti diversi tra loro, impiegata in percorsi museali e multimediali, banche, assicurazioni, aree di attesa in ambulatori medici e frontdesk sanitari, aree di vendita dedicate a specifici prodotti o servizi.
Dotata anche di un controllo livello di rumore ambientale così che i l'input audio non sarà coperto dallo stesso rumore generale.

 

 

 

Dati tecnici
E’ un trasduttore elettrostatico a superficie piatta dello spessore di mm.3 e peso gr.300.

Realizza un fronte d’onda coerente in fase sull’intera banda audio.  L’apertura angolare è di 4°x 4° nel campo di frequenze medio alte. A causa della direttività l’SPL di uscita è elevato e subisce un’attenuazione molto bassa sulla distanza; la frequenza nominale di funzionamento dell’elemento 400*600 è 350Hz-22000Hz.

Il massimo livello di pressione sonora continua è 95dB, pressione di picco=105dB@8kHz / 3% THD (richiedi listino)

 

Amplificatore monocanale attivo per pilotare con banda estesa fino a 8 pannelli cm. 60x60 collegato direttamente alla sorgente audio attraverso il connettore RCA/Jack

 

 

Amplificatore AA160 Music Maker

 

 

 

 

 

SSCP660+AA160- Sound Shower diffusore attivo
Pannello monofonico con telaio x montaggio a soffitto o parete costituito da un amplificatore AA160 ed un elemento audio elettrostatico. Produce un’onda piana con apertura di 4° sui 2 assi di emissione. Dimensioni mm. 600 x 600 x 35 -  Colori: Bianco o nero o alluminio satinato.
Dotato di un equalizzatore che permette una risposta sonora con contenuto di basse frequenze incrementato per un ascolto gradevole. Produce una pressione sonora di 106dB.

 

 

Grafico onde sonore a doccia

Pannello audio passivo     Spessore pannello passivo    Retro pannello

 

Pannelli diffusore audio passivi

 

Pannello diffusore attivo Mod. SS660 RS

 

Dimensione area audio in funzione della distanza

     L'apertura dichiarata è di 4° a -6dB

 

Tabella dimensioni del pannello in metri per la distanza in metri da 1 a 20

 

2) Pannelli sonori ad alta direzionalità

Nuovo e rivoluzionario sistema audio di diffusori sonori ad ultrasuoni basato su tecnologia Hypersonic Sound (HSS®) che usa onde a ultrasuoni in grado di dirigere il segnale audio dove si desidera con una variabile di 3°; piccolo e leggerissimo, semplice da installare con tutti i componenti già integrati.

Permette di propagare il suono in modo simile al classico fascio luminoso in un preciso e ben definito luogo fino a distanze di circa 15 metri,  risolvendo specifiche e particolari esigenze per la sonorizzazione di diversi ambienti. senza disturbare le persone che si trovano accanto. 

Facile connessione ad ogni sorgente audio senza l'ausilio di amplificatore esterno.

Oltre a tutte le applicazioni commerciali possibili di audio direzionale questo sistema è l'ideale per far parlare una statua od un quadro in un museo, ottima soluzione per applicazioni di Digital Signage & Communication in reception, showroom, POP etc. (richiedi listino)

 

 


Applicazioni pratiche di queste 2 tecnologie:

 

1) Permette di definire anticipatamente dove il suono sarà

    percepito in un dato e limitato spazio.

 

2) Alla distanza richiesta, questa particolarità non si ottiene

    utilizzando i classici altoparlanti perché alle frequenze

    udibili, non è possibile indirizzare il suono in un fascio

    così limitato.

 

3) Esempi in aree applicative:

  • particolari aree nei centri commercial

  • commento sonoro nei Musei

  • distributori e/o altri terminali automatici

  • autovetture - messaggistica computer di bordo

  • con proiezioni olografiche 3D

  • corridoi e ingressi, sale d’attesa, reception

  • fermate dei mezzi pubblici

  • aeroporti, stazioni ferroviarie, banche, uffici postali

  • giardini zoologici e parchi divertimento

  • generazione di barriere sonore per delimitare luoghi pericolosi

  • sistemi di sicurezza e di allarme

audio direzionale diretto

 

 

 

     

 

Alcune referenze di installazioni permanenti

  • Museo del Cinema a Torino

  • Museo Campari a Sesto San Giovanni (MI)

  • Museo Archeologico a Sestri Levante (GE)

  • Museo dell'auto a Torino

  • Museo del Violino a Cremona

  • Museo della Storia a Bologna

 

 

MODULO di richiesta preventivo