Stampe in 3D - Output Tridimensionale

La creatività umana non smette mai di stupire quindi, presentiamo una nuova tecnologia di stampa in 3D su gesso bianco e/o colorato di base poi rifinito eventualmente con altri materiali.

 

MODULO di richiesta preventivo

 

Presentazione del Servizio

Grazie all’esperienza acquisita nel campo della modellazione 3D a tutto tondo, attraverso l'approfondita conoscenza di software per l'elaborazione tridimensionale e soprattutto della tecnologia Zprint per stampe 3D in gesso, si riesce ad offrire una interpretazione originale, innovativa dell'oggetto da realizzare, previa una analisi del budget previsto, senza imporre alcun vincolo bensì, realizzando tutto il progetto ”chiavi in mano” fino ai dettagli sui rivestimenti ed ai particolari di illuminotecnica.

La metodologia di nuovo sviluppo è applicabile ad ogni settore, dall'architettonico al commerciale, al servizio di ogni azienda per la realizzazione di oggetti comunicativi e di forte impatto con evidenti vantaggi anche di tempo.

 

Preparazione  dei dati di input

Per ottenere una stampa 3D di alta qualità è necessario partire da un modello digitale ottimizzato per il programma della stampante ovvero gli oggetti da prototipare devono essere rappresentati come “pelli” prive di spessore.

Il modello può essere fornito direttamente dal Cliente già sistemato per la stampa o realizzato dal  “Partner in Business” su Sua indicazione.

 

Processo di stampa

Il sistema Zprint di prototipazione in gesso funziona esattamente come una stampa su carta: il modello viene inviato alla stampante che lo “disegna” con colla e colore sulla polvere di gesso attraverso la stesura di una successione di strati che rappresentano sezioni infinitesimali dell'oggetto da realizzare con un alto livello di dettaglio.

Al termine della stampa il prototipo viene estratto e trattato con resine specifiche per migliorarne la resistenza,  può anche essere rifinito con vari materiali (legno, balsa, cartone, creta ....).

 

Applicazioni possibili  - Tempi  e Metodi

Le possibilità di questa metodologia sono le più svariate, dalla realizzazione del classico plastico architettonico, passando per l'oggettistica di design o meccanica, gadget di ogni tipo fino ad arrivare alla duplicazione di opere d'arte scultoree con il supporto della tecnologia laser scanner.

L’oggetto a colori o in bianco ha una dimensione minima di qualche cm. fino ad arrivare ad una massima di cm.38 (larghezza) x25 (altezza) x20 (profondità); alcuni test si stanno realizzando per renderlo profumato .....

Per ottenere prototipi interi, anche di grandi dimensioni, ogni modello può essere suddiviso in tante parti stampabili per poi assemblarle.

I tempi di realizzazione variano a seconda della grandezza del modello da un minimo di 30 ore ad un massimo di diversi giorni per modelli in parti, tempi che comprendono anche i trattamenti di rifinitura.

 

Modello in gesso scheletro mano - settore medico Modello gesso ingranaggio colorato particolare in gesso - settore modellismo modello gesso supporto colorato

 

Vantaggi

Questa tecnologia di stampa a colori innovativa e poco conosciuta permette la realizzazione di oggetti tridimensionali con alta definizione di dettaglio, difficile da ottenere con altri metodi,  considerando anche l'utilizzo di un materiale economico ed ecocompatibile come il gesso; inoltre è auspicabile l’integrazione tra la struttura fisica realizzata in 3D

e tutta la comunicazione multimediale  dell’oggetto, attraverso un sistema audio-video interattivo, che gli ruoterà attorno.

 

Alcune applicazioni realizzate

Questa tecnologia è stata applicata per i seguenti lavori:

Modello in scala 1:50 di uno spaccato del Palazzo destinato ad ospitare il nuovo punto vendita Zara (Multinazionale nel Mercato Abbigliamento) a Roma, in grado di mettere in evidenza il progetto di interni previsto per il negozio. Il committente, Studio Architettura Duccio Grassi, ha partecipato al concorso per l’assegnazione dei lavori ......, aggiudicandosi l'appalto.

 Modello in scala POP ZARA in Roma

 

Modello in scala POP ZARA in Roma         Modello in scala POP ZARA in Roma

Co-progettazione e realizzazione di un prototipo per l'irrigazione locale automatizzata con l'azienda cliente Caleidos group srl. Il robot chiamato “Rover water” è stato modellato e stampato tridimensionalmente sia a colori che in bianco occupandosi anche della comunicazione multimediale attraverso video dell'intero progetto.

Modello gesso colorato Robot

 

Modello gesso Robot       Prototipo Robot

Stampa di gadget per un'azienda produttrice di utensili per perforazioni e CFA (Carandina srl) che ha richiesto la realizzazione di copie di alcune punte per trivellazione in scala ridotta da presentare ai Clienti; anche in questo caso occupandosi della comunicazione multimediale attraverso video esplicativi per il funzionamento dei macchinari prodotti.

Modello punta trivellazione

 

modello utensile di perforazione        modello utensile di perforazione

Scenografie anche di grandi dimensioni per musei, siti archeologici, spettacoli televisivi e teatrali sono possibili con enorme risparmio di tempo e risorse. Copia al vero in scala 1:1 di protezione e valorizzazione del sito archeologico di Scala di Furno (Lecce) di circa 100 mq. L'originale reperto si trova a circa cm. 150 sotto il modello realizzato.

Modello x realizzazione protezione scavi Furno     Copia realizzata scavi Furno

         ZOOM x legenda

 

Realizzazione di una copia attraverso prototipazione del ritratto di Matidia Minore per sostituire l'originale, temporaneamente in prestito al British Museum di Londra per una mostra sulla figura dell’imperatore Adriano. Per l'acquisizione dei dati in 3D è stata utilizzata la scansione laser della scultura originale.

Scansione laser x acquisizione dati

 

Fase pulitura testa in gesso   Esposizione Testa Matidia

Riproduzione in scala 1:1 della stele antropomorfa “Doppia Spirale” proveniente dall’area Megalitica di Saint-Martin de Corléans in Valle D’Aosta con rilievo tridimensionale delle stele + creazione del modello digitale a colori ad elevata precisione e resa cromatica + generazione delle ortofoto di precisione delle facce anteriori + stampa in 3D di porzione di stele.

 

Modello in gesso Megalitico

 

Servizi Addizionali  -  Potenziali Clienti

Si forniscono inoltre rappresentazioni foto-realistiche, video, dvd e modelli tridimensionali a colori anche di serie personalizzate rivolti ad un Utente/ Cliente variegato:

  • Amministrazione pubblica: pannelli, video multimediali e plastici per musei, scuole, eventi speciali;

  • Aziende: realizzazione di cataloghi multimediali , dvd di istallazione di componenti meccanici, oggettistica per fiere e convegni, plastici di architetture o paesaggi;

  • Architetti: plastici per concorsi o analisi strutturali;

  • Scultori: creazione di serie numerate delle loro opere in scala o di fresature in 3D di grande dimensione;

  • Studi grafici: realizzazione di marchi o di totem illustrativi in 3D, pupazzi e statuette personalizzabili;  

  • Industrie: prototipi di macchinari per l'allargamento di una linea produttiva come analisi di studio.

Modello palazzo Modello giardino Modello in gesso Modello palazzo in notturna
   
 
MODULO di richiesta preventivo