Proiezioni in stereoscopia 3D (con uso di occhiali)

 

MODULO di richiesta preventivo

 

La stereoscopia è una particolare visualizzazione che sfrutta una delle caratteristiche più significative della vista di Noi umani: la visione binoculare., ovvero la visione da due diverse prospettive, i due occhi, che tramite il nostro cervello ricostruisce e valuta la posizione degli oggetti nello spazio.

Eliminando una delle due viste (per esempio coprendoci un occhio) non siamo più in grado di valutare la profondità nella disposizione degli oggetti nello spazio.

Il risultato è una visione piatta, completamente priva di profondità (fattore Z).

Questo è quello che succede in tutte le visualizzazioni prodotte dall’uomo con le quali abbiamo a che fare quotidianamente: immagini stampate nei giornali e nei manifesti, la televisione, il cinema sono esempi comuni di rappresentazioni piatte della realtà che ci circonda (2D), a tutte manca una fondamentale informazione: la terza dimensione (3D).

 

La stereoscopia riporta artificialmente al nostro cervello quell’informazione: la profondità che manca a tutte le immagini che siamo abituati a vedere e che si può ottenere solo attraverso la visione binoculare.

Per poterlo fare è pertanto indispensabile catturare la realtà non più  attraverso una sola fotocamera o cinepresa o telecamera come viene abitualmente fatto dalla tecnologia tradizionale ma attraverso due fotocamere o cineprese o telecamere, esattamente come viene fatto dai nostri occhi, semplice ed ovvio come l’uovo di Colombo.

C'è un problema: come si fa a far rivedere le 2 immagini catturate dalle 2 camere ai 2 occhi separatamente ovvero,  restituire all’occhio sinistro l’immagine ripresa dalla camera sinistra e all’occhio destro quella della camera destra?

 

Su questo fronte, nel corso degli anni, sono state studiate e messe a punto diverse tecniche.

Il minimo comune multiplo di tutte è l’impiego di occhiali, necessari per la separazione delle 2 immagini per i 2 occhi.

 

A) Una delle più obsolete e non più usate per l'alterazione dei colori è la tecnica dell’ANAGLIFO.

B) La tecnica a filtri polarizzatori risolve questo problema ma ha alcuni svantaggi come l'impossibilità di impiego con i mezzi tradizionali come stampa e televisione, proiezione possibile ma su speciali schermi in grado di conservare la polarizzazione (es.: argentati), leggero effetto GHOST.

 

C) La tecnica ad occhiali LCD ATTIVI è oggi la più usata.

Questa tecnologia risolve completamente l’effetto GHOST tramite un apposito sensore (es: infrarossi - radiofrequenza)

per cui risultano sincronizzati con le proiezioni dei 2 film, Sinistro e Destro che avvengono alternandosi regolarmente.

Un fotogramma SX ad uno DX (SX-DX-SX-DX…); il risultato è che l’occhiale attivo, mentre viene proiettato il fotogramma SX,  rende trasparente la lente SX ed oscura completamente la lente DX, per poi fare l’esatto opposto alla proiezione del successivo fotogramma DX e cosi via senza che l'occhio umano se ne accorga....

Questo è il miglior modo possibile oggi di riprodurre una immagine stereoscopica e viene adottato anche nelle sale cinematografiche.

Vantaggi: completa scomparsa dell’effetto GHOST, perfetta aderenza cromatica alla realtà, si impiega uno schermo tradizionale e proiettori compatibili, oggi di uso comune. (vedi qui in calce...)

Come per le proiezioni standard è possibile avere proiezioni in ambienti luminosi.

Naturalmente sarà necessario aumentare la luminosità dei proiettori o diminuire la dimensione dello schermo, in funzione della luce ambiente.

 

 

 

 

GT1080 - Schermo Super-grande

 

Creare un'immagine con super-dimensioni da 100 pollici con GT1080 posizionato a poco più di un metro dallo schermo o parete. Questo proiettore portatile pieno Full HD 1080p è l'ideale per i giochi pieni di azione o per guardare programmi TV, sport e film.

 

Con un altoparlante integrato e due ingressi HDMI è facile da installare ed usare.

Si trasforma in un proiettore intelligente collegandolo ad un smartphone o tablet  tramite MHL; ora si può giocare, guardare video streaming e condividere foto su grande schermo.

 

1080p Full HD - 100"

Immagine da poco più di un metro di distanza

Colori Luminosi vividi - 2800 ANSI Lumen

Dynamic black technology - 25,000:1 contrasto

Facile collegamento -

2x HDMI e MHL speaker integrato da 10W.

 

 

EH415 -  Schermo Super-grande

 

Alta risoluzione con nitidezza di immagini

Full HD 1080p -   4200 ANSI Lumen

Ultimate Control - Completo supporto per Crestron, Extron, AMX, PJ-Link e Telnet LAN

Semplice installazione Vertical lenti shift and 1.6x zoom

Full HD 1080p produce immagini cristalline, luminose, perfette per una vasta gamma di applicazioni e lo rende ideale  sia per PC che installazioni pseudo-professionali.

Pieno supporto per questi protocolli: Crestron Roomview, Telnet,  Extron IP Link, AMX dynamic discovery and PJ-Link

permettendo di controllare tutti gli aspetti attraverso una rete, ovunque tu sia.

EH415 è in grado di proiettare un'immagine di diagonale 100" da qualsiasi distanza tra 2.88m e 4.60m. Il sistema di spostamento obiettivo può essere utilizzato per regolare la posizione verticale dell'immagine proiettata all'interno dell'intervallo specificato negli schemi seguenti.

Ecologico ha caratteristiche di risparmio energetico tra cui <0,5 W in modalità standby e spegnimento automatico per risparmiare tempo e denaro.

 

 

EH500 -  Alto impatto luminoso

 

Alta risoluzione per chiarezza sbalorditiva d'immagini

Full HD 1080p 4700 ANSI Lumen

Supporto completo per Crestron, Extron, AMX, PJ-Link e Telnet LAN

Ampia connettività - HDMI, DisplayPort, 2 x VGA

Il Full HD EH500 produce immagini cristalline, luminose, perfette per una vasta gamma di applicazioni, tra cui la formazione medicale  e immagini pubblicitarie, dove conta davvero il particolare.

Pieno supporto per Crestron Roomview, Telnet, Extron IP Link, AMX Discovery dinamico e protocolli PJ-Link, permettono di controllare tutti gli aspetti attraverso una rete, ovunque tu sia.

Ecologico ha caratteristiche di risparmio energetico tra cui <0,5 W in modalità standby e spegnimento automatico per risparmiare tempo e denaro.

 

EH501 - Proiettore DLP dalle alte prestazioni

 

Funzioni Estese - Full 3D, PC-Free / presentazioni via LAN

5000 ANSI Lumen, risoluzione Full HD 1080p

Controllo completo - Pieno supporto per Crestron, Extron, AMX, PJ-Link e Telnet LAN

Installazione flessibile – Lenti shift verticale e zoom 1.5x

Alta luminosità, connettività eccellente e colori sorprendenti. EH501 è un proiettore HD 1080p ed è la scelta perfetta per qualsiasi ambiente di grandi dimensioni o sala conferenze.

Il superamento delle esigenze del 21 ° secolo, EH501 è ricco di un'ampia gamma di funzioni per rendere le presentazioni più semplici e più emozionante che mai...
Rispettoso dell'ambiente, EH501 ha caratteristiche di risparmio energetico tra cui: Eco + per gestire la potenza della lampada, <0,5 W in modalità stand-by e spegnimento automatico, consentendo di risparmiare tempo e denaro.

 

 

EH503 - Immagine spettacolare, luminosità eccezionale e massima affidabilità

5200 ANSI Lumen, Risoluzione 1080p

Installazione flessibile - spostamento dell'obiettivo, lenti intercambiabili, fuori asse lente corta

Pieno supporto per Crestron, Extron, AMX, PJ-Link

e Telnet LAN,

Potenti strumenti di fusione - sistema di corrispondenza dei colori a 3 assi e 10x passi potenza lampada

Caratteristiche avanzate:  Remote Wired, supporto Full 3D

e simulazione DICOM; progettato esclusivamente per applicazioni professionali.
1080p ha 5200 lumen per immagini nitide e luminoso con la massima affidabilità 24/7 che offre delle super prestazioni.
Il filtro sigillato impedisce alla polvere e sporcizia di colpire il sistema garantendo una qualità d'immagine ottimale con una manutenzione minima.
Lens shift completo combinato con le opzioni di lenti multiple, forniscono flessibilità di installazione libere da problemi.

 

 

EH505 - Qualità immagine spettacolare, luminosità eccezionale e massima affidabilità

5000 ANSI Lumen, Risoluzione WUXGA

Installazione flessibile - spostamento dell'obiettivo, lenti intercambiabili, opzione fuori asse focale corta

Completo controllo - Supporto per Crestron, Extron, AMX,

PJ-Link e comandi LAN Telnet

Potenti Strumenti di fusione - sistema di corrispondenza colori

a 3 assi e 10x step di potenza lampada

Funzioni avanzate: Wired remoto, supporto Full 3D e simulazione DICOM; progettato esclusivamente per applicazioni professionali.
WUXGA e 5000 lumen fornisce brillanti immagini cristalline con la massima affidabilità, la modalità 24/7
che offre delle super prestazioni.
Il filtro sigillato impedisce alla polvere e sporcizia di colpire il sistema ottico garantendo un'ottima qualità delle immagini con una manutenzione minima.
Lens shift completo combinato con le opzioni di lenti multiple, forniscono flessibilità di installazione libere da problemi. 

 

 

 

RLM-W14 -Proiettore DLP 3 chip,WUXGA, 14.500 ANSI lumen

 

Supportando la trasmissione punto­punto dei segnali video, fino a WUXGA (1920 x 1200) a 60 Hz, da un convertitore sorgente a un proiettore su un singolo cavo Cat 5, la tecnologia HDBaseTTM dell’RLM­W14 toglie la necessità di più cavi e connettori, portando a maggiore semplicità e costi minori.

Caratterizzato da un design di proiettore elegante con un supporto per obiettivo molto stabile, l’RLM­W14 offre Active Stereo 3D e fornisce video su un singolo cavo Cat 5 (HDBaseTTM).

Progettato per installazione fissa in musei, teatri, luoghi di culto, alberghi, sale di proiezione professionali o auditorium per conferenze di lunga durata;lo chassis ed il telaio robusto lo rendono adatto anche per il mercato del noleggio.

 

 

HDX­W20 FLEX - Proiettore DLP a 3 chip, WUXGA, 20.000 lumen con opzione light­on­demand

 

ll più compatto e resistente proiettore che offre un’emissione luminosa da 20.000 ANSI lumen.

Caratteristica  più  sorprendente standard èl ’opzione di luce­on­demand per emissione di luce flessibile.

Grazie a questa opzione, diventa possibile ottimizzare completamente l’emissione luminosa del proiettore in ogni momento del vostro evento che potrà essere programmato da 10.000 lumen fino a 20.000 lumen a incrementi di 2.000.

Così si ottiene la giusta flessibilità per offrire ai propri clienti l’emissione luminosa desiderata

Ingresso nativo 3G HDSDI/SDI che lo rende compatibile con sorgenti HD progressive su un singolo cavo BNC, significa che l’HDX accetta anche ingressi digitali non provenienti dai fragili cavi in fibra DVI.

Dispositivo incluso di BarcoLink che consente la distribuzione progressiva del segnale WUXGA 50/59,94/60 Hz su un singolo cavo coassiale BNC.

 

 

   
 
MODULO di richiesta preventivo